- esperienza
- titolati
- professionali
È nato tutto da un’idea, come ogni realtà imprenditoriale d’altronde. Dal momento in cui siete atterrati su questa pagina significa che siete curiosi di saperne di più su di noi. Bene, il nostro obiettivo pubblicitario pare così raggiunto quindi.
Ma, prima di illustrare il nostro lavoro, intendiamo pubblicare, senza filtri o mezzi termini, una lettera che racconti la nostra storia, direttamente dal suo fondatore, il Dottor Daniel Lombardo.
Chi scrive queste parole è la persona che ha dato vita a tutto quello che avete visto fin ora.
Mi chiamo Daniel, ho 27 anni, una laurea in Comunicazione Digitale – Performing Media & Arts – e sinceramente non credevo sarei mai arrivato a questo punto. Il mio obiettivo è sempre stato quello di aiutare qualcuno schiarendo le idee delle persone riguardo il mondo della rete. Poi ho finito di laurearmi. “Che lavoro fai Daniel?” Apriti cielo.
Nonostante avessi già lavorato pressa la Camera di Commercio della mia città durante il percorso di laurea, decisi di proseguire su questa strada, ma questa volta bussò alla mia porta un’azienda privata.
Nel giro di circa 28 mesi mi resi conto di quanto il nostro paese, purtroppo, non sia al passo sul digitale. Sotto ogni punto di vista. E la cosa che più mi ha personalmente colpito è stata la poca importanza, la superficialità, la quasi mancanza di considerazione di questo problema. Vi sono eCommerce che vivono di pubblicità sui social, personaggi dal dubbio (o meglio opinabile) intrattenimento ed eventi che si riempiono di persone - soltanto attraverso uno schermo - che fatturano cifre a 6 zeri ogni anno.. eppure quasi tutte le persone di cui ero circondato all'epoca non ne sapevano letteralmente nulla.
“È da 30 anni che faccio il commerciante”, “Me lo vuoi dire te come portare avanti un’impresa?” “Non c’ho tempo di stare dietro a ste c*gate..”, “Se davvero funzionasse non lo farebbero tutti?”. Ce ne fosse stato anche solo uno tra loro che si sia realmente focalizzato sul rafforzare la propria immagine aziendale.. non parlerebbe così. Non intendo aggiungere altro.
Ciò che scriverò da qui in poi è un po' il riepilogo di quanto non sia già presente sul nostro sito, e che spero di avervi fatto percepire. Ma lo voglio ripetere, qui, e con l’orgoglio di chi ha portato a collaborare con sé oltre 10 persone.
Start Online Project è trasparenza, è risultato, è un aiuto concreto. Dacché decisi di intraprendere la strada dell’imprenditore, mi sono sempre chiesto: “Ma se le aziende per cui intendo realizzare e portare avanti progetti non ottengono un ritorno in denaro grazie al mio lavoro, perché mai vorrebbero continuare a lavorare con me?”.
Eppure non troverete mai su questo sito nomi di aziende o persone con cui abbiamo collaborato e portato al successo, se non qualche eccezione che confermi la regola. “Ma che sei scemo? Fate pubblicità per gli altri e non per voi? Che razza di agenzia siete!?”. Ehm, esatto, non ci sarà mai. Il perché è presto detto.
L’agenzia d’imballaggi tedesca “Red” ha un sito web straordinario - grazie al quale ha rafforzato considerevolmente la propria immagine sul web - dove a fondo pagina vi è scritto espressamente “sito realizzato da agenzia xFuture”.
L’agenzia d’imballaggi tedesca “Blue” ha un sito straordinario dove ricalca più volte il loro impegno nel contatto con il proprio pubblico grazie al loro reparto marketing interno. Sito realizzato da Start Online Project.
Chi trasmette maggiormente la propria immagine e potere negoziale? Red che nel giro di qualche mese si è fatto costruire il proprio ambiente online lasciando successivamente tutto in sordina, o Blue, raccontando di avere un settore marketing interno dedicato al loro pubblico? Personalmente credo che Blue, in 2 righe, abbia surclassato Red. xFuture si è intascata il denaro e Red continuerà a raccontare quanto le agenzie e la pubblicità online non serva a nulla. E magari l’azienda Blue ha assunto giusto 1 o 2 persone in più nel suo organico, grazie ai consigli e all'operato di Start Online Project. Ora Blue vanta incrementi da capogiro attraverso la proprio nuova autorità, mentre di Red non se ne sente più parlare.
Eppure xFuture e Start Online Project - apparentemente - hanno svolto lo stesso servizio.
È questa la comunicazione che intendiamo. Quando parlavamo di privacy e trasparenza non scherzavamo. Sono valori e priorità imprescindibili che intendiamo portare avanti nel tempo. Tutti i clienti che si impegnano con noi firmano infatti un NBA – Non-Disclosure Agreement – ovvero un ferreo contratto di riservatezza che impegna Start Online Project a non divulgare il nome o le referenze del cliente da nessuna parte, e neanche rivendere a terzi eventuali dati personali acquisiti, ci teniamo a precisarlo.
Procedure, tempistiche e proiezioni future riguardo il raggiungimento di risultati effettivi. Tutto ciò che vorrete realizzare insieme a noi vi verrà raccontato nel massimo nella trasparenza e buona fede.
Per un motivo in particolare non siamo riusciti a soddisfare le vostre richieste? Vi verremo incontro, potete stare tranquilli, anche con azioni di rimborso immediato.
Noi siamo Start Online Project.
- ← Precedente
- Prossimo →
Dr. Daniel Lombardo
Our Values
Come lavoriamo? Proviamo con un esempio: realizzeremo una strategia pubblicitaria volta ad incrementare i volumi di vendita ed interesse del marchio aziendale di un cliente tipo.
Ci conosciamo.
Durante il primo incontro avremo modo di presentarci e conoscerci meglio. Per noi raccontarsi è di estrema importanza. È qui che vengono definiti i primi obiettivi e prospettive del cliente. Solo così possiamo capire di cosa avete bisogno, se siamo noi quelli giusti per voi ed in che modo intendete raggiungere risultati tangibili. Alla fine saremo entrambi a sorridere.
Analisi di mercato.
In questa prima fase verranno analizzati i punti di forza e i punti di debolezza dell’azienda cliente tenendo in forte considerazione opportunità e possibili minacce. Quest’ultime costituite non solo dalla concorrenza, ma anche da eventuali condizioni avverse, interne od esterne che siano. Il termine tecnico per definire questa analisi è SWOT. Qui si pongono le basi dell’intera strategia pubblicitaria. Verrà eseguita non solo un’analisi preliminare del pubblico di destinazione (cosiddetto target), ma anche il prezzo medio che quest’ultimo è disposto a pagare per i vostri servizi o prodotti secondo i nostri studi.
Strategia ed Obiettivi.
Dopo la fase di analisi, vengono definite le strategie da attuare e gli obiettivi della campagna pubblicitaria in termini di fattibilità e ritorno economico. Questi sono differenti da cliente a cliente. Un punto chiave è la definizione del target e delle buyer personas. Ovvero? Dobbiamo conoscere tutto quello che riguarda le caratteristiche della vostra clientela: chi sono? Cosa fanno? In che zona risiedono? Quanti anni hanno? Una volta creato il profilo ideale (target), individueremo quali sono i canali che il vostro pubblico maggiormente utilizza (Social, Google, Tv, Giornali etc.).
Dopodiché è necessario capire come sia posizionata la concorrenza sul mercato, studiare la loro pubblicità e le trovate di maggior successo, e da qui occorre valutare se portare avanti una linea affine o trovare soluzioni totalmente nuove in grado di stravolgere gli schemi.
Elaborati i dati raccolti in precedenza, sulla base del vostro budget realizzeremo un piano marketing ad hoc.
Pertanto, alla fase di elaborazione delle informazioni e stesura del piano, segue la realizzazione dei supporti pubblicitari necessari. Durante lo sviluppo di tutto il progetto e di ognuno dei passaggi sopradescritti le vostre opinioni saranno fondamentali: nessuno meglio di voi conosce i vostri clienti.
Fase Operativa.
A questo punto si parte con la progettazione, dove entra in gioco la creatività di Start Online Project. Vi proporremo una serie di soluzioni scegliendo insieme a voi quella che più vi si addice.
Starà infine al nostro marketing analizzare le performance della campagna pubblicitaria, per comprendere in quale direzione dirigere il progetto o eventualmente valutarne di nuovi.
Fine progetto: mantenimento dei risultati.
Ci riterremo pienamente soddisfatti solo quando lo sarete anche voi. E siccome non intendiamo in alcun modo lasciare nulla al caso, continueremo a tracciare e valutare gli andamenti di tutte le attività sviluppate insieme.
Alcuni dei nostri amici sono piuttosto contenti.
Praticamente pensano a tutto loro. Tirano fuori spunti interessanti ed intervengono al momento giusto.
Operiamo a Forte dei marmi, per noi anche solo 3 intermediazioni in più sono cifre importanti da riportare a fine anno.
Non ho nulla da recriminare.
MARIA ERBINI
Titolare PM Immobili - Soluzioni ImmobiliariForte dei Marmi (LU)
Durante l'anno è innegabile vi siano diversi alti e bassi.
In periodo di bassa stagione cercavamo qualcuno che ci potesse dare una mano.
L'anno prossimo intendiamo lavorare inaugurando altre 5 camere.
GIUSI BIANCHI
Responsabile B&b "Il Quadrifoglio"La Spezia (SP)